venerdì 28 febbraio 2014

Day 276 - Friday I'm in love 1x08

Londra, nel lontano 2010, ai tempi di "L'ondhon", insomma. Tre giorni intensi ma sufficienti per capire, già dopo poche ore, che mi sentivo a casa. Metro stracolma, gente dal passo veloce, cielo bianco tendente al grigio. Senza paura, e camminando, tanto, l'ho scoperta. Apprezzando tutte le sfumature, i cambiamenti repentini di tempo, il sole timido, minding the gap, sempre.

Tower Bridge
Persa dentro Topshop (maglione con i piccoli Dudù quanto ti adoro), ubriaca di caffè americano, unico antidoto preserata contro il freddo pungente, Tower Bridge di notte, i colori di Notting Hill e il profumo di Bagel al salmone che non avrei smesso di mangiare.



Portobello, con il suo mercatino caratteristico. Dai cappelli, altro mio punto debole, alla bigiotteria, alle piccole boutique con pezzi unici e irrinunciabili. Lo shopping più naif e soddisfacente della mia vita. 
E una grande voglia di tornarci, anche solo per un paio di giorni. Magari andando a vedere un musical, ecco si, quello mi piacerebbe proprio. Non serve molto altro in un posto in cui ti senti a tuo agio come pochi altri al mondo.

Portobello Market


E buon weekend a tutti!


mercoledì 26 febbraio 2014

Day 275 - Depop (hello we're open)

"Hello, we're open" è l'icona di questa app che ho scoperto da meno di una settimana (grazie Anna!). 
Depop è un ebay 2.0, e permette di vendere direttamente tramite app nel giro di pochi click, fotografando l'oggetto, inserendo prezzo e una piccola descrizione, si condivide et...voilà! 


La dimensione social di questa piattaforma, i cuoricini instagram-inspired, la possibilità di memorizzare gli item a cui siete interessati rende piacevole curiosare tra i "Depop" dei vari following (ed ecco un altro termine questa volta Twitter-style), fare domande ai venditori e, perchè no, anche risparmiare. E guadagnare qualche soldino (facendo un po' di spazio nell'armadio!) con abiti, accessori che possedete ma che non usate/userete più.



Pagamenti tramite Paypal, non a caso il sistema più sicuro, oppure consegna e pagamento a mano, se si è della stessa città. 

Provare per credere (e per la cronaca, io sono effe_bi).

Buon giro di boa a voi!

lunedì 24 febbraio 2014

Day 274 - Vincent Monday

Guardando queste foto sono tornata ai tempi di scuola, Van Gogh, artista tormentato e per questo affascinante, si sa, quell'orecchio tagliato che inquietava le menti di noi bambini, e i selfie ante litteram che spesso si sparava. Niente, Vincent era davvero avanti, i suoi dipinti sono attraversati da ogni influenza dell'epoca, e ancora oggi rimane unico nel suo genere.
Dopo aver fatto tappa in diverse città del mondo come Budapest e Mosca, la mostra "Van Gogh Alive" sbarca a Milano, alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini, zona Sempione insomma.


I dipinti sono proiettati su megaschermi ad altissima definizione, che formano delle "quinte" molto teatrali. L'arte circonda e rende il visitatore protagonista dei campi di grano o di iris, delle notti stellate o dei vicoli di Parigi che racconta Van Gogh nei suoi splendidi lavori.


La trovo un'idea molto originale e in grado di avvicinare all'arte davvero tutti. Molti dicono sia propedeutica ad una grande mostra sul pittore olandese che presto sarà ospitata da Milano. 


La mostra termina il 9 marzo, orari di apertura dalle 10 alle 20 (giovedì e sabato allunga fino alle 23). Ingresso 12 euro, con agevolazioni per studenti e gruppi.


E buon inizio di settimana a voi!


venerdì 21 febbraio 2014

Day 273 - Friday I'm in love 2x07

Avrete capito che il mio elemento è l'acqua, cristallina, trasparente, di quel verde-azzurro mozzafiato, da cui piuttosto che uscirci preferirei farmi diventare tutto il corpo come le punte delle dita da "strega" quando si sta troppo a mollo. E in particolare amo le isole, con il loro fascino di essere lontane dalla terraferma, quasi fluttuanti nel mare. Mi infondono un senso di relax al solo pensiero.

E oggi, in quanto venerdì, vi mostro la Travellers' Choice 2014 scelta dagli utenti di Tripadvisor, ovvero Ambergis Caye, Belize, nella parte sud-orientale della penisola dello Yucatan, centro America. Wow. 

Blue Hole, paradiso di chi ama le immersioni

E questa è San Pedro, l'isolotto citato da Madonna nell'intro de "La isla bonita" per intenderci. ("Last night I dreamt of San Pedro....")

San Pedro
Temperature che "variano" da 24 a 27 gradi, Ambergis Caye è parte della barriera corallina del Belize, lunga 332 km e composta da 450 isole e isolotti, tra cui questo paradiso. Attenzione, la stagione delle piogge va da maggio a settembre.



Qualche piccola curiosità da almanacco: il fiore simbolo del Belize è l'orchidea nera, la superficie totale dello stato è leggermente inferiore a quella della Toscana, l'uccello simbolo è il tucano dal becco rosso. Quasi un clichè. Dimenticavo, le uniche "auto" che circolano sull'isola sono quelle usate nei campi da golf.

Al terzo posto c'è Bora Bora. Per dire. L'isola più vicina a noi nella Top Ten di Tripadvisor è Naxos, in Grecia, che si è classificata sesta.

Sognate, è venerdì!

Sito istituzionale

Viaggi Ambergis Caye su Tripadvisor

giovedì 20 febbraio 2014

Day 272 - It's denim time!

Un giorno o l'altro dovrei decidermi a tirare fuori dall'armadio tutti quei jeans che non metto più da lustri, perchè troppo grandi o troppo stretti, consumati, ma che non riesco a buttare perchè ci sono affezionata. Ognuno di loro mi ha accompagnato per una fase, più o meno felice, della mia giovinezza. Da un paio d'anni spesso il jeans lascia il posto a vestiti, pantaloni, ma appena posso tiro fuori la teen che c'è sempre in me (neanche così nascosta) e il casual friday è solo denim.

Tra Pinterest, blog dedicati al DIY (il mio preferito è senza dubbio A pair & a spare) e forum vari ho selezionato qualche esempio di riutilizzo di un vecchio jeans, e non nascondo che alcuni di questi mi piacerebbe realizzarli sul serio. Macchina a cucire di madre, a noi due!

1) Tovagliette all'americana, ed è subito colazione del weekend, fatta con pigrizia e dove capita, con il profumo delicato di millefoglie che ha riposato in frigo tutta la notte e il caldo rassicurante di una tazza di te o di un cappuccio (perchè finalmente hai il tempo di montare il latte)

DIY-enthusiastic.com

2) Un modo originale per rinnovare il sellino della bici, soprattutto se il jeans non è proprio utilizzabile:

Pinkbike.com
3) Se invece il jeans vi va ancora, ma vi siete annoiate o ha un taglio che è passato di moda, ecco due idee abbastanza semplici da realizzare:

Pinterest

Pinterest
4) Last but not the least, se avete una vecchia camicia jeans, ovviamente non vostra, visto che è uno dei passepartout che preferisco, potete tagliarne il collo e realizzare un colletto da portare sopra una tee o una camicia di seta. E se ne avete voglia, impreziositelo con borchie o perle, oppure sostituite il bottoncino con qualcosa di particolare.

Pinterest

E buon giovedì a voi! Dai che manca poco al weekend :)

venerdì 14 febbraio 2014

Day 271 - Friday I'm in love 2x06

Dieci isole vulcaniche nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico, a 500km dalle coste del Senegal, questo è Capo Verde. Una delle cose più curiose è che la "divisione" interna dell'arcipelago si basa sui venti alisei che arrivano dal continente africano, abbiamo quindi le isole Sopravento e le isole Sottovento.
Temperatura media 26 gradi e stagione delle piogge che va da settembre a ottobre, il clima è tropicale secco, insomma, decisamente lontano dall'umido tipico delle giornate di luglio a Milano. E anche il panorama è molto diverso.

Spiaggia di Santa Maria - Isola di Sal
Non so a voi, ma a me queste distese di spiaggia bianca e acqua cristallina mi fanno letteralmente impazzire.


E ce n'è anche per surfisti e per chi vuole esplorare i fondali.


Qui il turismo non ha assunto le forme aggressive dell'Egitto, ma si integra perfettamente con l'ambiente e ha portato benefici alla popolazione locale, infatti Capo Verde è stato nominato tra le 10 destinazioni di viaggio più "ethically correct" del 2014. In più in queste isole è diminuito sensibilmente il tasso di mortalità infantile.

Saline

E buon venerdì a tutti voi!

Link utili:

giovedì 13 febbraio 2014

Day 270 - Qualcosa di rosso

Indossate qualcosa di rosso. Un abito, un accessorio, un trucco particolare. E si, domani è San Valentino, e rosso è il colore della passione. Che sia per il vostro lui, il vostro lavoro, per il sole che riscalda queste giornate d'inverno, o per l'ultima serie televisiva/app/canzone che avete scoperto e da cui non riuscite a staccarvi, questo è il vostro giorno. 

Pensate alla vostra passione e festeggiatela così, con un tocco di colore. Più ne avete, più la vostra festa sarà grande. Per tutto il resto, ci sono sempre i cioccolatini, e un bicchiere di Martini bianco. E passa la paura.

Ed eccovi qualche spunto a tema.

1) Ero a digiuno di anelli, e non vedevo l'ora di mostrarvene uno, quindi eccovi una veretta a forma di canna di bamboo, tinta di rosso:
Red Enamel Bamboo Ring - £ 75
 2) Un dettaglio frou frou da indossare sui collant sopra un paio di scarpe basse stringate stile British.       D'effetto e decisamente bon ton.
Burgundy Lace Trim Ankle Socks - € 4,50
3)  Un nuovo modo di reinterpretare i cappelli, questo turbante è perfetto sopra un cappotto panna, in una giornata di tregua dalla pioggia.

Red Turban Hat - $ 11.31
4) Forse il mio preferito tra tutti, è vero, è un orologio celebrativo che Swatch fa ogni anno per San Valentino, ma mi piace un sacco e lo trovo adatto per la prossima stagione. Molto marinaretto.

Swatch - € 60

Tanti <3 rigorosamente rossi per voi e buon giovedi!



lunedì 10 febbraio 2014

Day 269 - Ama e cambia il mondo

No, non si tratta di una frase di Gandhi, ma solo del sottotitolo del musical "Romeo e Giulietta" che ho visto ieri al teatro Linear 4 Ciak di Milano. In queste cinque parole c'è tutto il senso della tragica storia dei due giovani amanti, che non starò qui a raccontarvi, ed è un senso forte. 
Oggi troppo spesso questo potere dell'amore viene meno, anzi, lo si svuota di significato, completamente, basta dare una rapida occhiata alla homepage del Corriere, dalla famiglia, alla politica, ai conflitti tra i popoli, senza alcuna distinzione.
Beh, io nel mio piccolo cerco di dare tutta me stessa, e rendere il mio amore unico al mondo, quello per cui la mattina ci si sveglia in un miscuglio di serenità, entusiasmo e voglia di sorridere, nonostante tutto. Per esempio, il suono della sveglia, il sonno e la fatica di ogni giornata. Tutto è più leggero.

I protagonisti,  Giulia Luzi e Davide Merlini, ex concorrente di XFactor


Questo saggio preambolo "serve" per consigliarvi il musical in questione, dalla colonna sonora coinvolgente e moderna (canticchio già qualche canzone solo dopo il primo ascolto). Bravi gli attori, che cantano e recitano per quasi tre ore senza una stonatura o un calo di tensione. Semplice e d'effetto la scenografia, con le quinte mobili e quadrati di pavimento che si sollevano ai piedi degli attori e gli immancabili balconi. 
Tra un paio di settimane lo spettacolo si sposterà a Roma, poi a Firenze e infine approderà nella sua cornice originale, Verona.


Biglietti da € 20 su Ticketone

venerdì 7 febbraio 2014

Day 268 - Friday I'm in love 2x05

Il cielo è ancora azzurro sopra Berlino. Comincio con una citazione puramente calcistica per parlare di questa città, bella ma non certo nel senso "classico" del termine. Ci hanno sempre insegnato che bello è tutto ciò che è armonia, equilibrio, coerenza e omogeneità. Berlino è bella per l'esatto contrario di questo concetto.
Dall'imponenza decisamente classica del Duomo, ai musei con palazzi che sembrano scatole di videogiochi, alla vista mozzafiato che si può godere dalla TV Tower, che si innalza su Alexanderplatz, al meraviglioso Tiergarten, polmone verde della città. La tristezza e l'angoscia della seconda guerra mondiale che ti coglie anche nell'angolo più impensabile della città. Gli aerei, i carroarmati, il mausoleo commemorativo fatto di stele di pietra fredda che si intrecciano come un labirinto, la statua di Petrarca che urla davanti alla porta di Brandeburgo (credetemi, è tutto vero).

Berliner Dom e TV Tower

Tutto è perfettamente in contrasto e si riversa in scala maggiore sul disequilibrio tra Est e Ovest della città, separate dalla East Side Gallery, circa un chilometro di muro rimasto nelle condizioni originali, dipinto in maniera singolare da artisti contemporanei (e purtroppo rovinato dai turisti). Ma è pur sempre un'emozione.

East Side Gallery


Ci sono stata in pieno autunno ritrovandoci il grigio di Milano, sentendomi un po' a casa, e poca pioggia. 

Memorial to the murdered Jews of Europe


Altre info meno poetiche, i mezzi sono super efficienti e ti portano davvero ovunque, se decidete di visitarla trovate un albergo in prossimità della linea rossa della metropolitana perchè è quella collegata meglio ai punti "strategici" della città. E camminate tanto, perchè non c'è nulla di più bello che vivere una città assaporando il fascino delle strade meno note, ma piene di vita quotidiana.

mercoledì 5 febbraio 2014

Day 267 - Carnival-ize your life!

Manca ancora un mesetto a Carnevale, e come potete immaginare adoro pensare a possibili travestimenti e al modo in cui realizzarli. Spesso, almeno nel mio caso, quest'abilità deve associarsi necessariamente alla rapidità d'azione, insomma, un "buona la prima". Dove per "buona" si intende "ottima", perchè l'effetto deve essere unico e possibilmente sbaragliare la concorrenza. Divento molto competitiva in queste situazioni, nel senso buono s'intende, e chi mi conosce lo sa. Dopotutto ho preparato un costume da Ironman nel giro di un paio d'ore, in piena estate.

Per chi ha già una festa in programma, o ama portarsi avanti, oppure per chi non sa cosa farà ma non vuole farsi trovare impreparato, eccovi tre idee, sotto i 100 Euro, da poter utilizzare anche nella vita di tutti i giorni. 

1) Parola d'ordine oro. Se aveste voglia di fuggire in un'altra epoca, lontanissima, magari tra le Piramidi dell'antico Egitto, c'è la felpa che fa per voi. Da abbinare a un leggings dorato e a un trucco all'insegna dell'eyeliner e del total black.

Felpa - € 59
Poi, non sarà difficile portarla sopra un paio di jeans o shorts con slipper o sandali dorati e una semplice tee bianca.

2) Immergetevi in una favola, la prima che vi abbiano mai raccontato. Ripescate un vestitino bianco e innocente dal vostro guardaroba primaverile, aggiungete questa mantella e il gioco è fatto.

Mantella - € 95
Togliendo il collo in pelo per eliminare l'effetto Babbo Natale, può sostituire il cappotto in modo originale, sotto, un pantalone o un jeans blu e una camicia scozzese. E il gioco è fatto.

3) Se invece vi sentite un po' dame e il vostro periodo era il Rinascimento, ma non volete fasciarvi in abiti lunghi e voluminosi, potrete mantenere lo stesso spirito con questo abito corto, dalle stampe cavalleresche ma dal taglio moderno.

Abito - € 51,70
..e non vi sentireste a disagio durante un aperitivo o una serata particolare.

Spero di avervi dato qualche spunto per il vostro Carnevale (e non solo!), ho cercato di spaziare tra "mondi" e stili diversi.
Buon giro di boa a voi!